Home page > Packology 2013 > Presentazionecondividi ||

PACKOLOGY 2013: LA NUOVA FIERA-EVENTO

Packology è il nuovo concept di fiera-evento organizzato da Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) e Rimini Fiera che affianca alla normale offerta espositiva un ricco calendario di eventi, attività e partnership con enti, istituzioni, istituti di ricerca e universitari, movimenti d´opinione nazionali e internazionali che operano attorno al settore del confezionamento e dell´imballaggio.

Packology 2013 sarà dunque l´evento di riferimento per l´intera comunità di operatori nazionali e internazionali che operano nell´industria e si terrà a Rimini da martedì 11 a venerdì 14 giugno 2013.

Le novità in programma si articoleranno nelle seguenti attività:

AREA TECNICA

AREA UNIVERSITA´: spazio dedicato a Università, dipartimenti universitari, spin off univesitari, enti di ricerca dove verranno presentate attività di ricerca, progetti e innovazioni applicate all´industria del confezionamento e dell´imballaggio.

RESPONSABILITA´ SOCIALE D´IMPRESA: focus convegnistico e formativo dove sviluppare le tematiche più attuali e importanti legate ai temi della responsabilità sociale d´impresa.

PACKAGING Technology Transfer Day: Progetto, in collaborazione con CRIT (Centro Ricerche e Innovazioni Tecnologiche), per la messa in rete di progetti di ricerca su materiali, processi e macchine offerti o richiesti da ricercatori, enti di ricerca, università, imprese. Organizzazione di incontri B2B e realizzazione di convegno di presentazione con premiazione del progetto più meritevole.

START-UP: area espositiva dedicata a start-up o micro-aziende per la presentazione di soluzioni/tecnologie applicative innovative.

PACKOLOGY TECHNICAL MEETINGS: calendario di convegni, simposi tecnologici, corsi di formazione da svolgersi presso il Packology meeting point a cura delle aziende espositrici o pianificati dagli organizzatori. Si creeranno inoltre occasioni di incontro durante la fiera tra costruttori di macchine, fornitori di tecnologia e end-users per confrontarsi sulle esigenze future del mercato.

OMAC E PLC OPEN: Realizzazione di attività dimostrative e convegnistiche sulle novità relative al dialogo macchina-macchina, macchina operatore grazie alle innovazioni informatiche.

AREA GS1: Spazio espositivo e attività convegnistiche legate alle innovazioni in materia di codifica e tracciabilità.

AREA CREATIVA

PACKOLOGY PRODUCT AWARD: premio su packaging innovativi già in commercio in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

IED LAB: Mostra di progetti di packaging innovativi e eco-sostenibili sviluppati dagli studenti di Product Design della sede milanese di IED (Istituto Europeo di Design).

AREA COMMERCIALE

PACKOLOGY BUSINESS LOUNGE: area business lounge accessibile a espositori e delegazioni ufficiali di buyer, dotata di piccola cafeteria e wi-fi gratuito.

PACKOLOGY MEETING POINT:
area accessibile a espositori e visitatori che ospiterà convegni, seminari formativi e conferenze stampa.

FOCUS PAESE: approfondimenti convegnistici su aspetti legati all´esportazione di macchine e prodotti finiti su alcuni Paesi target e organizzazione di delegazioni ufficiali di buyer.

AREA ESPOSITIVA

L´offerta espositiva, dedicata alle tecnologie per il packaging e il processing, con una sezione speciale dedicata agli imballi, sarà rivolta principalmente ad un target di visitatori definito costituito da end users italiani, del bacino del mediterraneo, Est Europa e Europa Occidentale.